" le nostre amiche pennute "

Tra le più grandi soddisfazioni del vivere in campagna si annovera sicuramente quella di poter usufruire dello spazio a disposizione per dare ospitalità a varie tipologie di animali. A questo proposito, oggi andremo a parlare delle nostre galline ovaiole.

Si tratta di animali inaspettatamente intelligenti, molto affezionati al padrone ed estremamente docili. Non è raro che si facciano accarezzare e addirittura prendere in braccio senza alcuna paura.

Piuttosto abitudinarie, ogni mattina chiamano a gran voce se ritardiamo la nostra quotidiana visita per rifornirle di acqua e cibo!

La gallina è un animale onnivoro, per cui si adatta facilmente a mangiare anche avanzi della tavola, per quanto sia ghiotta anche di semi e granaglie.

Ogni mattina, ognuna di loro ci regala un prezioso uovo fresco, di dimensioni notevoli. Si tratta di uova saporite, dal tuorlo giallo intenso e dall'albume sodo e abbondante...perfette e tanto sane da poter essere consumate anche crude!

AVVISO IMPORTANTE: Non sprecate le uova!! è un gesto davvero ignobile....

Le nostre galline vivono all'interno di un ampio recinto e hanno a disposizione due casette in legno in cui rifugiarsi per la notte. Hanno la libertà di muoversi tutto il giorno e di "raspare" il terreno alla ricerca di vermicelli e insetti.

Purtroppo, non è possibile lasciarle completamente libere per la proprietà poichè, trovandoci in campagna e in prossimità di un fitto bosco, sono molto frequenti le incursioni di faine e volpi, esemplari altamente dannosi e pericolosi per le nostre amiche pennute.

Consigliamo vivamente, a chi ne ha la possibilità, di intarprendere l'allevamento di questi fantastici e utili animali.. le vostre giornate saranno meno noiose e non mancherà mai un ovetto fresco sulle vostre tavole...!

I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Informazioni personali

Le galline ovaiole