vigna di sangiovese uva vendemmia

Borgo Santinovo è una piccola cantina immersa nelle colline del Chianti Colli Senesi. Il lungo viale d'accesso in cipressi, circondato dai vigneti e dagli oliveti lo rendono un luogo magico. Ambito fin dal Medioevo per la sua posizione strategica dominante sulla Val d’Elsa e per la vicinanza alla Via Francigena è dal 1989 di proprietà della Fam. Taddei che lo ha riqualificato grazie ad un accurato restauro.

Oltre agli appartamenti in agriturismo ricavati nelle strutture del borgo, che vantano sei secoli di storia militare e rurale, oggi la proprietà è votata alla produzione di vini di pregio e ad una piccola produzione di olio. Nei circa 4 ettari di vigneto sono presenti le varietà di Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

La filosofia aziendale è quella di unire le tecniche più moderne al minuzioso lavoro manuale fatto con occhi esperti. Per questo motivo l’azienda dispone di una cantina all’avanguardia oltre ad una centralina meteo privata ma il lavoro in vigna viene ancora oggi eseguito prevalentemente da mani esperte, dalla potatura fino alla raccolta delle uve rigorosamente manuale.